|
Mi stupisce scoprire che la maggior parte dei piloti d'aereo non usa del tutto il direzionale, è proprio così? Quando ho provato al simulatore mi veniva naturale usarlo per l'istinto maturato con l'elicottero, mi rendevo conto che non era altrettanto fondamentale, ma una virata corretta non dovrebbe prevederlo comunque?
In ogni caso non è che il giroscopio si disattivi quando non si impartisce un comando! Se in condizioni di vento il giroscopio mantiene fermo l'asse a cui è preposto impedendo o smorzando oscillazioni casuali, nelle stesse condizioni quando viene impartito un comando volontario il giroscopio consente l'azione comandata ma intanto si occupa ancora di eliminare le oscillazioni casuali, che altrimenti si aggiungerebbero al movimento desiderato, garantendo una manovra più fluida (anche se con l'effetto collaterale della sensazione di "durezza" del comando).
Un giroscopio piezoelettrico è in linea di principio molto simile a un giroscopio meccanico, solo che invece che sfruttare la reazione perpendicolare che ha una massa che ruota quando viene sollecitata, sfrutta la tendenza di un cristallo che oscilla a grande velocità di mantenere l'asse di oscillazione. Quando il giroscipio ruota sotto le chiappe del cristallo questo mantiene l'asse e l'elettronica si accorge del disallineamento che ne consegue e invia il segnale di correzione.
__________________ o "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)o ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
|