Citazione:
|
Originalmente inviato da luca bianchessi si, questo lo spaevo......che il cavo bianco possa "inviare2 i dati del regolatore al motore???
ciao luca |
I brushless hanno tre fili perchè hanno tre bobine al loro interno sfasate a 120 gradi, la rotazione avviene commutando in sequenza alimentazione ai tre avvolgimenti generando cosi il campo magnetico rotante.
I primi variatori avevano necessità di un sensore per conoscere l'esatta posizione del rotore (contenente i magneti, poli) e di conseguenza regolare la rotazione, gli attuali hanno al loro interno un circuito che è in grado di interpretare il diverso carico letto sugli avvolgimenti stabilendone così la posizione, quindi, non hanno più necessità del sensore di posizione.
La velocità di rotazione viene variata aumentanto o diminuendo la velocità di commutazione da parte del variatore.
Nei motori a spazzole la situazione si ribalta, i magneti sono fermi e montati sulla cassa, il rotore contiene gli avvolgimenti e tramite il collettore effettua la commutazione negli avvolgimenti generando cosi la rotazione.
In questo caso per variare la velocità si modifica la tensione applicata al motore producendo cosi una variazione nell'intensità del campo magnetico generato dagli avvolgimenti del rotore.
Questo in grandissime linee... ma proprio appena accennate..
Un saluto
Ricardo