Dunque se l'esc suona dovrebbe essere ancora vivo, a meno che non abbia evidenti bruciature o abbia fatto fumate.
Il motore potrebbe avere qualche problema, in genere non bisognerebbe mandare i motori brushless al 100% o oltre senza elica perchè possono danneggiarli, per fare una rapida verifica puoi provare un paio di osservazioni rapide:
1) prova a ruotarlo a mano e vedi se scorre senza problemi o si blocca, se si blocca o fa "attrito" potrebbe esserci qualcosa che non va all'interno.
2) osserva da sopra e sotto il motore dovresti vedere dei magneti equidistanti incollati sulla cassa se qualcuno è storto o staccato bisogna smontare il motore e reincollarlo
3) i fili controlla che siano fissati e non si sia staccato o bruciato qualcosa a vista/naso dovresti accorgertene.
altre cose si possono rilevare smontando il motore ma io aspetterei a procedere in questo senso perchè credo che se l'esc suona funziona ma probabilmente sta cercando di dirti qualcosa.
Sull'alimentazione se l'arduino è già alimentato fai bene a non passargli altri 5v nel tuo caso credo che la batteria serva solo per alimentare esc e poi motore mente ad arduino fai gestire quello che normalmente sarebbe il segnale per dire quanto veloce deve girare il motore. Se poi l'esc suona vuol dire che corrente gli arriva altrimenti non potrebbe suonare.
La calibrazione che intendevo è la calibrazione del throttle che in genere consiste in:
- accendi il radiocomando con il throttle al massimo
- alimenti esc e altro
- l'esc suona per dire "ok, questo è il 100% del throttle"
- abbassi il throttle a zero e l'esc suona di nuovo per dire "ok ora so il range in cui regolare la velocità del motore"
se l'esc è questo
Hobby King 30A ESC 3A UBEC
da manuali :
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...1X26327X52.pdf http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...88X7478X20.pdf
Magari dai un'occhiata ai manuali, se la batteria è carica non dovresti avere problemi del blocco per lipo, i due limiti di questo esc sono di 6v e 9v se sei sopra questi non è la protezione della lipo da parte dell'esc.
Ni manuali c'è una procedura iniziale per settare il range del throttle, potrebbe essere (ma è solo un'ipotesi) che all'ultimo test hai alimentato il tutto con un valore alto e l'esc pensava che volevi effettuare la calibrazione del range del throttle quindi suona, in attessa che riduci il throttle per dirgli qual'è il minimo e il massimo.
In teoria partendo con un valore 0 e poi provi ad alzare forse riesci ad uscire da questa casistica.
Sennò prova a vedere partendo da 0 a salire che suoni propone, nei manuali c'è una legenda per capire cosa ti sta dicendo l'esc, in base a quello che gli rispondi lui si dovrebbe settare le opzioni.
Ultima cosa che ti suggerirei, non so a cosa corrisponda 180 ma sulle schede di controllo in genere vedo valori tra 0 e 100 per il throttle giusto per star sicuri di non fondere il motore potresti limitarti a 100 o valori più bassi così eviti di far girare il motore al 180% caso in cui probabilmente fonde.
Spero di averti dato qualche spunto per trovare una soluzione, magari altri ti sanno consigliare in maniera più specifica.
edit: ho trovato anche questo video, magari ti aiuta aidentificare il problema o escludere l'esc dall'equazione, nei commenti un tizio a risolto, con google translate si capisce qualcosa.