Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 07, 15:01   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.400
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi
ragazzi, potrebbe essere una banalissima domanda, anzi forse lo è......
perchè nei motori elettrici ci sono 3 cavi?? il positivo, il negativo e il neutro. ma il neutro a cosa serve nello specifico???
grazie ciao

mmmm.... mi sa che non è proprio così, nei motori a spazzole a corrente continua (leggasi i vari speed ) ci sono 2 fili, uno collegato al polo positivo, l'altro al negativo, Invertendo la polarità il motore gira al contrario senza grossi fastidi.
I motori a tre fili sono motori trifase che per l'uso modellistico vengono identificati come i classici brushless (senza spazzole).
Il problema è che per far ruotare il motore vi è la necessità di un apposito controller (il nostro regolatore, che oltre a mettere in movimento il motore ne permette anche la regolazione del regime di rotazione) che deve convertire la corrente in arrivo dalla batteria in qualcosa in grado di "trascinare" il rotore durante il moto.
Non voglio addentrarmi in qualcosa di troppo tecnico, superiore anche alle mie conoscenze sappi solo che il controller è in grado di far variare il campo magnetico che trascina il rotore in continuazione in modo da permettere la costante rotazione di detto motore secondo parametri ben definiti.
Tutto questo per dire cosa: i motori a spazzole possono essere regolati nei giri semplicemente variando i volt in ingresso (leggasi numero di elementi del pacc batterie) mentre i brushless non possono essere messi in rotazione se non tramite un apposito controller. Se ne deduce che un brushless senza regolatore è solamente un bel fermacarte....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando