Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Nessuna mia volontà di creare fraintendimenti, parlando di abusivismo nel titolo precedente.
Il fatto è che più o meno quello che mi avete detto voi è quello che si sente dire in giro solitamente.
Questo mi fa pensare che se non andassi in comune a denunciare , sarei sicuramente considerato abusivo e non saprei come cavarmela con l'assicurazione in caso di eventuali problemi.
Quello che non riesco a comprendere è come si fa a conciliare le due cose, ovvero di quello che stiamo parlando, ovvero assicurazioni e permessi (che non si hanno).
.
Si dice che il volo potrebbe essere permesso entro certi limiti , ammesso che il terreno abbia i requisiti perchè possa essere ritenuto idoneo.
Se il terreno rispondesse a tutti i requisiti, siamo sicuri che potrei assicurarmi senza problemi? E perchè nel caso il terreno sia idoneo, lontano da strade, centri abitati, ecc ecc il comune dovrebbe farmi delle storie?
Se non ottenessi il permesso, l'assicurazione potrebbe rivalersi su questo fatto?
Per ora è solo un progetto, ma mi attizza l'idea di avere una pista personale. |
Stai mischiando un pò tutte le carte

un conto sono le questioni e le eventuali complicanze di tipo urbanistico e per quanto riguarda queste te la devi vedere con il comune e un altro conto sono le questioni poi assicurative alle quali puoi ottemperare per esempio con una Fiam freeelance; dal momento che ti stacchi da terra vige il reg. Enac per ciò che concerne le regole dell'aria dovrai cioè volare in zone opportunamente selezionate ed idonee al volo tali cioè da non compromettere la sicurezza di persone e/o abitazioni esistenti nelle vicinanze;
uno straccio di denuncia all'ufficio tecnico di quello che stai per fare è consigliabile avercela così come l'assicurazione: per quanto isolato il posto se ci volerai con qualcosa di rumoroso con caratteristiche di volo di tipo balistico probabile che comunque qualche denuncia prima o poi te la becchi e quando verranno i vigili dovrai esibire a loro qualcosa di concreto