Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 15, 22:19   #1 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Super Mini Topsky - Build log e consigli

Ciao
stavo cercando qui sul Barone un build log per questo piccolino, ma non ho trovato un gran che.
Alcuni build log su RCGroups
Tipo questo
Super Mini Topsky with aileron, Better performance, much more fun - RC Groups
Dovrebbe essere circa l'equivalente di questo modello di HK, che però nasce senza alettoni.
Mini DLG Composite 1000mm (ARF)

Qualcuno lo ha già costruito e vuole dirmi dove stare attento (oltre al peso naturalmente)?

Per iniziare
Preso un B-Grade da Hyperflight.co.uk, che mi sembra avere solo la linea di cucitura del pod un po' bruttina, ma provando a schiacciare sembra robusto.
Per un malinteso non ho preso da Italsoaring e mi dispiace sia per la loro cortesia che per il costo che era di poco superiore per un modello di qualità standard.

Da loro ho invece preso 4 servi KS HD47MG High-Voltage che mi han detto essere sufficienti per questo modello.



Primo dubbio
I piani di coda sono delle tavolette di balsa da 2 mi sembra, rivestite in fibra e con il taglio della cerniera già fatto, cerniera che è in kevlar.
Vorrei fare il sistema del Mimi, ovvero molla in acciaio armonico (ho del filo da 0.5mm) con servi che lavorano in contrasto, che vada bene?


Poi
sempre i piani di coda, hanno bordi squadrati, non so se addolcirli e rastremarli in uscicta, ma andrei a perdere la fibratura..

Poi
I servi degli alettoni dovrebbero stare quasi a filo del profilo lato inferiore, li monterò con un po' di colla a caldo previo avvolgimento in un paio di giri di nastro isolante.

Il sistema classico di montaggio dei rinvii non mi piace molto..



Secondo voi mi complico eccessivamente la vita se provo a fare un sistema tipo questo?




Ovvero far passare nello spessore dell'ala il rinvio facendolo uscira da sopra?

Poi
ho visto che molti scavano un po' la schiuma in corrispondenza dei fori delle viti, riempiendo poi con resina/microsfere, immagino per conferire robustezza e resistenza allo schiacciamento.

Quasi quasi avrei invece pensato di usare un tubetto in carbonio dello spessore dell'ala, dove vanno i fori.
riempito di cera e messo con resina una volta incollate tra loro le due semiali.
2 strati ovali di carbonio, mano di fibra e riapertura dei fori, ha senso?

Vabbè intanto mi fermo
grazie per ogni suggerimento.
Se interessa posso documentare la costruzione.
Ciao
pieri70 non è collegato   Rispondi citando