|
Premesso che ammortizzare, bene, e' una buona cosa sia per preservare la struttura del modello sia per ridurre la rumorosita', va detto che ammortizzare SEMPRE e COMUNQUE puo' anche essere inutile o non necessario.
Cio' premesso ti posso dire che sul funtana 140 ho montato il dingo Yamada 160 e l'ho ammortizzato con il banco Hyde con braccio anticoppia, perche' provato il dingo al banco ho visto che le vibrazioni che genera sono maggiori di altri motori simili.
Ho pure uno Sportster Giant della GP con OS120 surpass e qui l'ammortizzazione l'ho ottenuta frapponendo tra banco e parafiamma i gommini neri dei rubinetti e devo dire che funzionano abbastanza bene, pero' il 120 non vibra cosi' tanto da obblìgare l'uso di accorgimenti anti vibrazione, pero'.... visto che non costava nulla li ho messi.
Quello che mi sento di consigliarti e' di verificare la robustezza del modello e la qualita' degli incollaggi, io sul funtana 140 ho resinato e fibrato tutto il castello motore e parte della struttura anteriore, pero' non e' detto che debba fare cosi' io vista l'esuberanza di potenza del dingo ho ritenuto che appesantire di qualche decina di grammi non era un problema.
Se il tuo modello e' sufficientemente robusto con una leggera rinforzatina come dicevo prima puoi evitare costosi banchi e se vuoi puoi metterci i gommini idraulici, se non altro la rumorosita' cala sensibilmente.
p.s.
in riferimento a quanti dicono che ammortizzare possa essere dannoso, e' vero se ammortizzi male, cioe' se il supporto e' troppo morbido si innescano vibrazioni di tipo diverso cioe' sembrano essere piu' intense e soprattutto il motore sotto accellerazione puo' spostarsi dall'asse di trazione principale e scompensare piu' o meno vistosamente, dipende dal motore, il moto rettilineo del modello.
Ciao
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
Ultima modifica di francolvr : 21 febbraio 07 alle ore 16:16 |