Discussione: evolution 60 o ngh gt9
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 15, 22:49   #4 (permalink)  Top
miklarocca
User

Data registr.: 24-04-2001
Ho appena ricevuto un NGH. L'ho acquistato perché mi incuriosiva la pompa a membrana ed il carburatore che supponevo fosse dotato di regolatore di pressione vista la sua conformazione.
In più volevo togliermi la curiosità di testarlo con la candela OS 5.
Ovviamente appena arrivato non ho saputo resistere all'impulso di smontarlo e di avviarlo,
nonché di fare un confronto con l'Evolution in possesso di un amico (va molto bene anche se, concordo, ho difficoltà a credere che esprima la potenza dichiarata).
Sicuramente si tratta di due pianeti diversi: per aspetto, qualità costruttive, componenti.
Ad es. l'Evolution monta cusinetto a rulli nella testa di biella mentre l'NGH no (qualcuno potrà obiettare che neanche i Saito montano cuscinetti, eppure la qualità e la durata sono indiscutibili); il carburatore dell'E. dispone di un reale sistema di regolazione a membrana (molto valido), l'NGH ha una membrana nel carburatore ma, a meno che io non capisca nulla, non serve a niente (credo sia retaggio di precedenti versioni), il carb E. è isolato mediante boccola in teflon, l'NGH no. La centralina di accensione è sempre quella (ottima).
La pompa a membrana con annesso serbatoio a livello costante presente nell'hgh, a mio parere, non sostituisce adeguatamente il carburatore dell'E. e occupa spazio.
Ma veniamo alla messa in moto: pur munito di aviatore ho avuto grosse difficoltà in sede di primo avviamento, proprio perché data la scarsa qualità del carb. non riuscivo a capire se, con l'apertura consigliata dello spillo, il motore era troppo grasso o troppo magro. Alla fine ci sono riuscito e devo ammettere che, a pieno regime, appare valido: gira bene, non vibra. I dolori sono venuti quando ho provato a ridurre il regime: grazie al fatto che il carburatore è veramente grossolano, non sono riuscito a trovare un minimo decente.
Queste sono le prime impressioni, ma mi riservo di fare altre prove.
La conclusione è, comunque, che se dovessi fare una scelta, senza dubbio essa cadrebbe sull'Evolution, anche tenendo conto della differenza di prezzo.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando