Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 15, 17:36   #1 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Supporto da campo e laboratorio per elicotteri.

In questi giorni di freddo, volando poco, anzi pochissimo mi è venuto in mente un sistema che non è farina del mio sacco ma visto su altri forum, per agevolare la vita del modellista che si accinge a preparare il proprio elimodello, sia al campo che a casa...ad altezza UMANA :-)
Un supporto utile per il set up, pulizia e perché no l'assemblaggio dopo che al banco/tavolo è stato montato il frame e il tubo di coda.
Il sistema è composto da un cavalletto per uso fotografico che ovviamente nel mio caso non era utilizzato per fotografia ed era fermo da anni da quando le vecchie videocamere (VHS prima e MiniDV dopo) si erano guastate irreparabilmente.

Ecco alcune foto e spiegazioni ma penso che non ci sia molto da capire.

Quì appoggiato sul tavolo per le prime foto di rito (cavalletto con solo le prime gambe, gli altri due elementi sono bloccati.... tre elementi per ogni gamba).






Con una vecchia mensola in trucciolato e rivestita in nobilitato come da foto, ho tagliato una tavoletta (30 cm. x 26 cm....quello che sono riuscito a recuperare) con adattatore centrale per la vite a passo "C" che è disponibile su ogni cavalletto.
Il blocchetto centrale mi permette di fissarlo in modo stabile al cavalletto al pari di una macchina fotografica e appoggiare sopra il modello, due fori laterali per due viti che con delle squadrette in alluminio (recuperate da un dissipatore di un ESC guasto) permette di bloccare quanto basta i pattini del modello.
Aggiunto un profilato nero ad "L" in plastica preso al L.Merlyn per evitare di perdere eventuali viti, grani, uniball durante il set up o riparazione del modello....





In questa foto vedete (spero si noti) che il piano di lavoro è leggermente inclinato, utile quando si lavora nella parte bassa del modello e a volte si è costretti ad inclinarlo per raggiungere determinate zone, se ben fissato (magari senza il peso delle batterie) potrete inclinarlo di 70/80° per lato....a seconda del cavalletto ma proprio nel caso ce ne fosse bisogno, al limite appoggiate il modello su un fianco, sempre sul piano di lavoro del cavalletto.


Niente di che ma molto utile, il cavalletto può essere alzato con l'apposita manovella mentre con l'altra si può ruotare il piano oltre ad inclinarlo.
Tanto carino e utile che l'amico Daniele ha preso al volo l'idea e se n'è fatto uno anche lui, cavalletto alla bancarella dell'usato e un vassoio in alluminio ed il gioco è fatto.
Ecco due foto "in azione"..




A volte è difficoltoso o noioso girare in torno al modello e quando è impossibile, diventa arduo verificare la linearità del piatto, il tracking statico, il passo e tutte quelle regolazioni e controlli che su un tavolo, con un modello dal 500 in su, richiedono spesso di girare il modello da una parte all'altra.

Sicuramente la schiena vi ringrazzierà :-)

Spero vi piaccia, accetto commenti ;-)

Ultima modifica di laser02 : 12 febbraio 15 alle ore 18:06
laser02 non è collegato   Rispondi citando