Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 07, 01:45   #16 (permalink)  Top
francescocharlie
User

L'avatar di francescocharlie

Data registr.: 27-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Io uso l'acciaio armonico da 0.6 nell'archetto ma non attaccato alla batteria della macchina ma a un trasformatore regolabile, cmq la tensione di utilizzo con l'acciaio armonico è circa 12V (l'acc ha una resistenza molto bassa quindi anche tensione deve essere bassa), mi sembra che io utilizzo l'archetto a 14V con circa 1.2 metri di filo.
Cmq, con l'acciaio dovresti avere un assorbimento di 5/6A (con una tensione batteria di 12.5V) quindi anche una batteria dovrebbe durare abbastanza...

Scusate ma nessuno ha pensato alla possibilità di utilizzate un trasformatore da 24V con a monte un regolatore di tensione di quelli per le lampadine....
Questo sarebbe l'ideale, con le batterie la tensione scende inevitabilmente,con l'alimentatore ,invece, rimane costante !Un'altra alternativa sarebbe quella di utilizzare due batterie di avvitatore ( da 12 o 14 o 18 v) e collegarle in serie utilizzando magari il pulsante stesso dell'avvitatore ( che e' un regolatore in continua !) per regolare la temperatura dell' archetto.In ogni caso, la temperatura giusta e' quella che tagliando la lastra lascia dei piccolissimi filamenti tipo zucchero filato ( un po' meno ,diciamo !)