Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 15, 11:38   #6 (permalink)  Top
crisiinvolo
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ho parlato con un tizio al Maker Faire di Roma, la resistenza è molto minore dell'ABS.
Usciranno sicuramente altre resine con prestazioni migliori ma non sono fatte per fare pezzi meccanici.

Io le seguo e fondamentalmente sono di 3 tipi:

Videoproiettore usato come fonte, il costo è nel videoproiettore, Kit DIY sono fatti così.

Laser mosso da microspecchi, quelle diciamo industirali sono fatte così anche se ho visto un progetto usando microspecchi comandati dal'uscita cuffie del PC, come laser un banale puntatore, per l'asse 3 un contenitore dove goccia a goccia la resina sale, un contatto elettrico dice al PC quando passa la goccia (entrata microfono).
Il Pc con il laser "scrive" sulla superfice della resina, un accrocco a bassa risoluzione ma che costa nulla.

Pannello LCD spogliato di tutti gli strati e reso B/N con una serie di LED UV sotto.
La risoluzione è quella del pixell potenzialmente molto economico.
Su Kickstarter c'è stata una in vendita fatta così ma con bassa risoluzione (1/3mm) ed area di stampa minima.
Secondo me quando si scoprirà un bel LCD full HD da 10" o 12" cinese che si presti oppure qualcosa fatta allo scopo sarà una nuova rivoluzione.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando