Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 15, 20:57   #2 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.691
Citazione:
Originalmente inviato da maicol91 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno puo' chiarirmi un po' questa questione?

Mi spiego:ho capito cose' la funzione governor, ma non capisco una cosa..la funzione governor dell'esc e della centralina flybarless sono la stessa cosa?

Se lo sono come ho capito, quale domina tra le 2? Sono un attimo confuso..
Domanda molto confusa (di quale regolatore si parla? Di quale centralina flybarless si parla?) ma interessante.

La premessa è che i “governor” servono a mantenere costante la velocità del rotore perché il comportamento e le velocità di reazione del modello variano anche di molto al variare della velocità di rotazione del rotore e sarebbe difficile effettuare manovre pulite e prevedibili se la velocità di rotazione e risposta continuasse a variare durante l’esecuzione delle manovre stesse.

Quale tipo di “governor” è in assoluto meglio tra quello dell’ESC e quello della centralina flybarless? A questa domanda è ovviamente difficile dare una risposta senza sapere marca e modello dell’ESC e della centralina flybarless. Ci sono regolatori con governor scarsi, ma ci sono anche centraline flybarless con governor scarsi.

Quale è il sistema teoricamente migliore? A parità di prestazioni, la centralina flybarless ha l’innegabile vantaggio di sapere anche quando il passo collettivo o ciclico verrà aumentato o diminuito perché è la centralina stessa a ricevere il comando della radio e a convertirlo in variazioni di passo. Quindi può aumentare il comando del gas (o diminuirlo) in anticipo e prima che i giri del rotore diminuiscano o aumentino a causa di variazioni del passo delle pale. Può quindi regolare il gas proattivamente (pre-compensazioni) prima che serva o quando serve o mentre serve. Il governor interno di un ESC può invece correggere solo dopo aver preso atto di un calo o di un aumento dei giri. Quindi pur veloce che sia, sarà sempre “in ritardo”.

Possono essere attivi entrambi i governor? No. La regolazione di uno disturberebbe il controllo di regolazione dell’altro creando oscillazioni con inoltre il rischio di mandare in saturazioni uno dei due sistemi di controllo con perdita improvvisa del controllo o sbalzi improvvisi.

Fa parte di quest'hobby provare e sperimentare. Anche conoscendo la qualità dei governor dell'ESC e/o della centralina, può essere sempre molto interessante e divertente provare prima un sistema e poi l'altro loggando con un apposito sistema le curve dei giri rotore ottenute con entrambi i sistemi e confrontandone i risultati.

Ultima modifica di m.rik : 07 febbraio 15 alle ore 21:02
m.rik non è collegato   Rispondi citando