Discussione: realizzare sottomarino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 15, 12:28   #19 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aggiungo 2 riflessioni, usando solo la zavorra ad acqua oppure un sistema a siringa tipo engel avrai un differenziale di un paio di biccheri d'acqua nella migliore delle ipotesi e su un peso totale del battello molto rilevante..
fai conto che il mio gato di 1 metro pesa intorno a 5-6kg e quel bicchere d'acqua determina se esso galleggia o affonda.
ne deriva che l'emersione difficilmente sarà bella sostenuta come un sottomarino vero ancorato al porto.. la realtà è ben diversa e avrai la coperta a filo dell'acqua e solo la torretta emersa.

quindi.. un altra ipotesi per avere del realismo in caso di riproduzione sarebbe usare entrambi i sistemi, alloggiare ai lati dello scafo 2 camere d'aria che ne sottengano il galleggiamento e usare la engel o similare per l'immersione statica..
in pratica i galleggianti gonfi offriranno un bel galleggiamento, quando sono sgonfi e l'aria è compressa nella tank arriverai a filo dell'acqua e magari avrai la possibilità di immersione dinamica, a quel punto usando il sistema engel il battello si immergerà in modo statico.
ovviamente occorre pensarla molto bene e valutare cosa succede se una volta immerso si dovesse pperdere il labile segnale radio.
occorre prevedere che un automatismo o un failsafe azioni le pompe e riporti l'aria nei palloni lateriali insieme a svuotare la cassa di zavorra.
questo problema si ha anche col sistema più complesso e realistico in cui un gas a perdere viene immesso nelle casse di zavorra per svuotarle.
premesso che puoi comprimere un serbatoio anche con una pompa da bicicletta e gestire quella riserva di gas, in caso di mancato segnale radio occorre che il sistema funzioni e riesca a svuotare le casse di zavorra.

Sistemi D'immersione Per Sub Rc - Modellismo Dinamico - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici






Ultima modifica di wrighizilla : 03 febbraio 15 alle ore 12:37
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando