Danilo hai scritto molte cose corrette tra cui che bisognerebbe usare sempre lo stesso metro di valutazione degli interventi, se io fossi mod della sezione dei multirotori il 60% dei messaggi sparirebbero appena postati.
Il 90% di chi vola con i multi lo fa per fare riprese o a scopo di lucro (se in bianco od in nero interesserà alla GdF e non a me) o gratis però sempre in zone in cui non bisognerebbe ne si dovrebbe volare; non prendiamoci in giro.
Solo un 10% è veramente interessato alla componente modellistica e robotica e sperimenta cose nuove, miglioramenti etc. poi gli metteranno sotto anche loro una gopro ma difficilmente volano off-limits e si guardano bene da postare i relativi video fuorilegge.
I multirotori attirano tutti perchè son facilissimi da pilotare, molti sono RTF come bepop e vengono visti come giocattoli tecnologici da chi ha sempre ignorato il modellismo e continua a farlo affermandolo anche pubblicamente su questo forum.
Del bepop posso dire che trovo delinquenziale pilotarlo con collegamento WiFi e da smartphone/tablet, già i radiocomandi economici non sono il massimo dell'affidabilità ed utilizzano poco firmware figuriamoci questo. Trovarlo in vendita nei supermercati e sapere che finisce in mano a gente non qualificata e completamente ignorante in ambito tecnico e normativo (nel senso di non conoscere) ma dotata solo di carta oro fa incazzare un poco pure a me.
@Diaavel: per farti incazzare un poco - che ne dici di farci una BZ Mendola a 2 o 4 ruote questa primavera ? -. occhio con il bepop perchè se lo piloti come la moto alla nordschleife ti tamponano anche i moscerini....

: D: D

(scherzo nè).
