Discussione: Stoccaggio Li po
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 15, 08:25   #7 (permalink)  Top
antogeno24
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
In effetti non risponde alla seconda domanda, o per lo meno non lo fa in maniera esplicita.

Lo stoccaggio va fatto a tensione ridotta principalmente perché le LiPo sono sensibili alla temperatura di stoccaggio e di conservazione, già con una temperatura superiore a 25 C° potrebbero iniziare a gonfiare. Inoltre è abbastanza difficile trovare la tensione di stoccaggio giusta, che in realtà varia da batteria a batteria, in base anche alla sensibilità di scarica che ha la stessa. Se non sbaglio se ne parlava in un altro thread, il vero problema è trovare una tensione che alla fine dia alla batteria una capacità intorno al 50-60%. Questi sono i motivi per cui i caricabatterie, anche se hanno la capacità di caricare a parecchi ampere, in modalità storage o scarica non vanno mai oltre l'ampere.

Comunque sia credo che il problema storage si possa anche affrontare in maniera più semplice, quello che bisogna tenere a mente è che le batterie non vanno tenute cariche perchè instabili. Quindi mantenere le batterie ad una carica più o meno del 50-60%, io non ho un caricabatterie con la funzione storage, le LiPo le carico/scarico finché ogni cella non misura all'incirca 3,8v
__________________
"Il tempo vola". Impiegandolo bene, possiamo volare con lui.
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando