Discussione: Tasca e Gcode
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 07, 12:41   #16 (permalink)  Top
Micro03
User
 
Data registr.: 01-11-2006
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Allora, secondo me parti con il piede sbagliato per 2 motivi:
1° Piangendosi addosso non si va da nessuna parte
Hai perfettamente ragione,non è mia abitudine.... ma dopo una giornata ( hai visto l'ora del post) che tentavo di capirci qualcosa ero davvero demoralizzato.
Citazione:
2° Mi sembra di capire che neanche hai scaricato il programma.... Artcam è anche in Italiano quindi se l'inglese non lo mastichi con la versione Italiana risolvi questo problema. Inoltre leggendo i vari tutorial inseriti nel programma stesso (scritti in italiano) l'uso è abbastanza semplice ed intuitivo quindi il video che ti avevo consigliato di vederti era solo una scorciatoia per raggiungere il risultato desiderato senza eseguire l'iter di familiarizzazione con tutti i comandi di Artcam, rapido ed indolore.....

2Bis: Se inizi a a lavorare con una fresa per forza di cose dovrai imparare ad usare un programma CAD-CAM quindi, a meno che non hai una voglia matta di crearti il codice GCODE riga per riga a mano, ti consiglio vivamente di familiarizzare con Artcam.
No, no l'ho scaricato ed installato, solo che ho trovato la versione inglese e non sapevo che esistesse anche in italiano.Adesso ho scaricato la versione 3.0 di prova in Italiano e guardo di capirci qualcosa.

Citazione:
Comunque se posti il disegno da "lavorare" con i dati necessari ad eseguire il lavoro (tipo e dimensione fresa, profondità di passata, ecc ecc) il gcode te lo converto io, e ti dico anche quanto ci ho messo per farlo.....
Ti ringrazio, terrei questa opzione per dopo , anche perchè devo/voglio imparare .

Citazione:
Inoltre se proprio non vuoi affacciarti a quel programma, per eseguire una tasca, ti crei tanti offset del vettore da svuotare con distanza pari o minore del raggio utensile e metti tutti quei vettori concentrici su un unico layer.
Poi con ACE imposti come profondità di taglio di quel layer la distanza voluta e lui ti crea il GCODE bello e pronto senza diventare matti.....
La creazione di questi offset deve essere fatta manualmente ( facendo tanti disegni concentrici) o è possibile tirarla fuori partendo dal perimetro principale?
Se fosse possibile la seconda mi spieghi come?

Ti ringrazio per il tempo dedicatomi

@hellas
Citazione:
Ciao Micro03
http://www.cncportal.com/
Qui, trovi un programma che si chiama FreeMill. Ti permete di creare G code da vari disegni 3D.
Lo provato poco e non saprei dirti come funziona il G code creato sulla macchina. Se voi provarlo ...
Grazie per la segnalazione

Un saluto a Tutti Micro03
Micro03 non è collegato   Rispondi citando