Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 15, 19:13   #22 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta .
Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi.
Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ?


Umberto


P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici
L'ultimo modello di cui ho visto un prototipo e' stato il Pike Superior...2002/2003.... poi ho solo visto dei progetti virtuali e degli stampi fatti a CAD...le simulazioni sulla stabilita' dinamica, che e' la sola che ci interessa, sono recentissime implementazioni e lasciano molto spazio alle interpretazioni. Aggiungi che sono rimasti pochi modellisti/piloti in grado di capire le complesse interazioni...e la frittata e' fatta. Non ci sono novita' sulle gallerie virtuali e quindi dato un certo obiettivo arrivi sempre alllo stesso risultato, devi cercare un compromesso tra quello che dovresti fare e quello che sei capace di fare con le tecnologie ed i materiali che impieghi....adesso si sta cercando di migliorare l'handling e la facilita' di guida lavorando sui timoni, visto che sull'ala non ci sono novita'.
I timoni del perfection sono secondo "alcuni" i migliori in circolazione, Vladimir li usa sul Maxa Pro, gli Xplo sono tra i midelli piu' rigidi e leggeri, non capisco il motivo, almeno sulla versione con profili X2, ma volano con cg arretratissimi. E volano bene in mano a tutti quanti. A forza di alleggerire le fusoliere ed i timoni si e' persa la rigidita' che oermette di avere una risposta secca e diretta ai comandi e ogni produttore sta dando le sue risposte, questa coda dell'X3 e' molto rigida, in f3j migliora il traino, in f5j non saprei.
pikemax non è collegato   Rispondi citando