Citazione:
|
Originalmente inviato da Micro03 Grazie Scj, ma "non cavo un rangno dal buco" tutto il materiale in inglese e
la mia totale ingnoranza in materia non mi permettono di andare avanti.
Devo trovare una soluzione piu' semplice, ma a costo di scrivermi tutto il Gcode a mano prima o poi ariivero' in fondo.
Sono demoralizzato  ....vado a letto.
Un saluto Micro03 |
Allora, secondo me parti con il piede sbagliato per 2 motivi:
1° Piangendosi addosso non si va da nessuna parte
2° Mi sembra di capire che neanche hai scaricato il programma.... Artcam è anche in Italiano quindi se l'inglese non lo mastichi con la versione Italiana risolvi questo problema. Inoltre leggendo i vari tutorial inseriti nel programma stesso (scritti in italiano) l'uso è abbastanza semplice ed intuitivo quindi il video che ti avevo consigliato di vederti era solo una scorciatoia per raggiungere il risultato desiderato senza eseguire l'iter di familiarizzazione con tutti i comandi di Artcam, rapido ed indolore.....
2Bis: Se inizi a a lavorare con una fresa per forza di cose dovrai imparare ad usare un programma CAD-CAM quindi, a meno che non hai una voglia matta di crearti il codice GCODE riga per riga a mano, ti consiglio vivamente di familiarizzare con Artcam.
Comunque se posti il disegno da "lavorare" con i dati necessari ad eseguire il lavoro (tipo e dimensione fresa, profondità di passata, ecc ecc) il gcode te lo converto io, e ti dico anche quanto ci ho messo per farlo.....
Inoltre se proprio non vuoi affacciarti a quel programma, per eseguire una tasca, ti crei tanti offset del vettore da svuotare con distanza pari o minore del raggio utensile e metti tutti quei vettori concentrici su un unico layer.
Poi con ACE imposti come profondità di taglio di quel layer la distanza voluta e lui ti crea il GCODE bello e pronto senza diventare matti.....