Discussione: Piccolo ala alta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 15, 14:25   #7 (permalink)  Top
mucchino
User

L'avatar di mucchino

Data registr.: 09-01-2007
Piccolo aggiornamento:

mi ero messo a smerigliare le saldature (gran rottura), ma ad un certo punto ho pensato di lasciarlo grezzo e verniciarlo. Bona lè...

Il modello è un esperimento, se vola e regge allora mediterò di farne uno tutto bello curato, magari una piccola riproduzione, visto che non ne ho mai fatta una.

Avevo pensato di fare anche il carrellino con l' acciaio, ma per questa volta ne metterò uno in carbonio.
Lo so che stilisticamente non è adatto al genere di modello, ma prendete tutto questo come una prova. (occasione un pò sprecata effettivamente )

Anche l' attacco alare non è proprio corretto. Molti aeroplani civili di quel genere non hanno il trave alare passante in fusoliera. Le ali si agganciano alla struttura della fusoliera, l' impedimento della chiusura delle ali è garantito dai dai tiranti alari.
Avevo pensato di utilizzare quel sistema, ma avrei dovuto fare qualche ragionamento e lavorare abbastanza...

Comunque: dopo aver sperimentato sta tecnica si potranno fare cose fatte bene.
Inoltre volevo dire una cosa: le bacchette che ho utilizzato hanno un basso contenuto di carbonio, ma sono abbastanza elastiche e dure.
In commercio ci sono delle altre bacchette per la saldatura tig degli acciai al cromo molibdeno. Queste bacchette contengono percentuali di cromo, nichel e molibdeno che sicuramente le rendono abbastanza più resistenti rispetto a quelle che ho utilizzato io. Se questo esperimento funziona, si potrebbe pensare di produrre un modello con le bacchette al NiCrMo. Non avendole però mai utilizzate in saldatura, non so dire se si riescono a unire tra loro, bisognerebbe fare una prova.
Icone allegate
Piccolo ala alta-traliccio.jpg