il discorso è un pò più complicato.
se tu prendi una semiala di un sebart e la guardi da lontano di fronte al bordo d'entrata, vedrai che all'estremità il profilo sembra più spesso rispetto alla radice vicino alla fusoliera.
Dico sembra perchè in realtà è un'illusione ottica data dal fatto che lo spessore rimane quasi costante mentre la corda si riduce verso l'estremità.
pertanto avremo un profilo variabile lungo tutta la semiala.
il profilo più rastremato lo avremmo sulla radice
il profilo più spesso sull'estremità
i profili rastremati sono più efficaci a velocità maggiori rispetto a quelli spessi
applicando questo concetto ad un modello 3D in cui vicino alla fusoliera avremmo sempre un grande flusso d'aria dovuto all'elica anche in condizioni di stallo e prestallo, potremmo dividere la semiala in due parti: quella vicino alla radice investita comunque da un flusso d'aria, e l'altra vicino l'estremità investita da un flusso d'aria variabile rispetto alla velocità del modello.
in condizioni di prestallo la parte estrema avendo un profilo molto efficace alle basse velocità, tenderà comunque a non stallare, la parte vicina alla radice idem, poichè continua a rimanere investita da un grande flusso d'aria generato dall'elica.
un'ala con un profilo costante invece si comporterebbe diversamente in prestallo: l'estremità va in stallo, mentre la radice no, innescando quelle fastidiose oscillazioni di cui tanti si lagnano, e che spesso i costruttori cercano di ovviare con un fondo piatto della fusoliera.
Io credo che l'obiettivo della Sebart sia quello di creare uno stallo omogeneo lungo tutta l'ala, a diverse inclinazioni e velocità, iniziativa lodevole e molto ardita (ritengo che abbiano comunque ottenuto risultati eccezionali)
per questo stesso motivo qualcuno sul forum lamentava che un sebart senza motore in paracadutale non oscillava, smotorando iniziava ad oscillare.... questo appunto per i motivi di cui sopra... la velocità dell'aria alla radice smotorando non è costante e lo stallo lungo tutta l'ala non è omogeneo.
questa soluzione evita anche quei fastidiosi snap quando ci si attacca al cabra rapidamente per entrare in hovering.
A causa di questa conformazione dell'ala, io credo che la sebart sconsigli di eccedere con la velocità, non per problemi strutturali, ma perchè il profilo è più spesso sulle estremità e quindi più adatto a velocità ridotte, e potrebbe innescare oscillazioni alari pericolose
prendete questa spiegazione per quello che è e se qualcuno non è daccordo discutiamone