Discussione: Asp 120
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 07, 21:09   #11 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta
ciao a tutti
Io ho un Leof3a 110 motorizzato con os 120 con raccordo flessibile e scarico a risonanza, miscela 10% nitro e 20% ricino ed elica 15x8 apc.
A 8500 giri vola benissimo e come potenza è sufficiente.
Stesso motore,stessa miscela e stessa elica, ma con la marmitta del 91 4T
(con opportuno riduttore per il collettore di scarico), lo montato su un Accipiter phoenix F3a 3D e mi sono accorto che la potenza, a stessi giri,
è calata bruscamente.
Penso che la colpa di questo imprevisto sia data dallo scarico, ma mi farebbero piacere delle opinioni in merito.grazie.
marco
La teoria, pure la pratica, insegnano che il volume dello scarico deve essere rapportato al volume della camera di scoppio.
Se usi uno scarico dimensionato per un 90 non puoi pretendere che il motore renda come se lo scarico fosse dimensionato per un 120.
Tieni conto che il miglior rendimento ( se lo scarico utilizzato non è accordato) si ottiene a scarico libero ed ancor meglio con un tromboncino.
Infatti se lo scarico è sottodimensionato si crea al suo interno una contropressione, dovuta all'impossibilità di sfogo dei gas combusti, superiore al dovuto che impedisce di ottenere un buon lavaggio della camera di scoppio e quindi un decadimento del rendimento.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando