Perfetto vi ringrazio, problemi in parte risolti
ma ora se ne sono presentati due nuovi, che dovrebbero essere semplici ma che ancora non ho espugnato, mi serve qualche soluzione che ad un certo impulso di clock (che ho già adeguatamente isolato e posso manipolare) mi porta un certo pin su alto e tale resti per qualunque combinazione futura; una specie di one shot o di interruttore che si chiude sul positivo e tale resta finche non viene tolta l'alimentazione principale.....(logicamente usando solo elettronica e non veri interruttori con parti meccaniche in movimento) .
E il secondo problema che dovrei risolvere è inerente un flip-flop JK.
La configurazione che uso è di collegare JK al positivo, così ad ogni impulso di clock l'uscita Q cambia stato sul solo fronte di salita positivo, però in uscita ho un'onda quadra la cui frequenza è la metà del clock (è il classico schema divisore di frequenza, ed è anche uno degli effetti che desideravo), ora però a me serve qualcosa che faccia l'esatto contrario riportando questa onda quadra su Q a quella originaria del clock, in pratica potrei usare un secondo FF dargli un segnale in ingresso sulla sua uscita 2Q e prelevare su 2CK il mio segnale rimoltiplicato? In pratica il FF funziona anche al contrario?
Qualora tale soluzione non fosse attuabile, avete qualche idea?
Qualcosa del genere:
Clock in ingresso -> Raddoppiatore di frequenza -> Generatore di sequenza di pilotaggio (Divide la stessa frequenza).
In poche parole avrei bisogno di uno stadio intermedio a frequenza doppia, sò che potrebbe sembrare inutile, ma ha una sua logica fidatevi, e io non sò realizare il raddoppiatore di frequenza (possibilmente evitando di usare VCO o NE555 perchè mi serve che la frequenza sia sempre esattamente il doppio al variare della frequenza del ck in e non mi fido di una trasformazione basata su grandezze analogiche come il condensatore, è possibile realizzarlo sempre a flip flop)? Spero di essere stato chiaro anche se sono un pò logorroico, ciao
|