Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 15, 00:25   #1 (permalink)  Top
pave 52
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy

Ciao a tutti,
Apro questo post per dare visibilità a quanto ci siamo scambiati in mp tra me e DanieleP,
Entrambi finalmente abbiamo ricevuto sabato scorso il tanto atteso modello, una vera macchina da guerra, e personalmente sono rimasto molto soddisfatto anche della livrea che non ero certo di poter avere in versione personalizzata.
Il modello nudo, sia il mio che quello di Daniele, pesa intorno ai 1090 gr. che ritengo sia veramente ridotto per un modello da 3800 di a.a..
Io lo userò esclusivamente per Autonomy e devo dire che ho dovuto sudare sette camice per riuscire a farci stare in fusoliera tutte le frattaglie che la categoria richiede, alla fine dovrei riuscire a chiudere il coperchio senza salirci sopra e il peso finale dovrebbe essere intorno ai 1780 gr, forse anche meno.
La soluzione più anticonvenzionale é quella adottata per i piani di coda a croce bassa, la fusoliera infatti é un bellissimo palo in carbonio che termina con una mini pinna (alta 2-2,5 cm) su cui si appoggia il piano di quota fisso con parte mobile molto grande (circa il 40-50% della sup.) che viene "trafitto" dal verticale dalla cui base sporgono due baionette che si fissano poi con un nottolino al di sotto della coda.
Il complesso tutto realizzato in carbonio, come tutto il resto del modello, è molto raffinato e ben costruito, si presenta tuttavia con il piano orizzontale molto più basso della vecchia versione con piano tutto mobile tanto che il modello a terra appoggia leggermente sul piano di quota prima che con il terminale alare.
Ho visto infatti che su un sito spagnolo hanno già realizzato un pattino di coda in carbonio che tiene sollevata la stessa di almeno 5-6 cm.
Per ora ho lavorato solo sulla fusoliera, nei prossimi giorni vi terrò informati e vedrò di cominciare a mettere qualche foto.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando