|
Io credo che l'utente chieda, secondo l'opinione di ognuno, quale è in numero di iscritti affinché il gruppo possa esistere in termini organizzativi, economici e, non per ultimo, burocratici.
Lasciando stare il discorso burocrazia per il quale non voglio rischiare di scrivere cose non assolutamente vere, il numero di iscritti dipende da diverse cose. In primo luogo dipende dalle vostre aspirazioni. è chiaro che se volete costruire un campo con tutti i crismi, angolo ristoro, tavoli in cemento, parcheggio e aree per ospitare manifestazioni, pista in cemento e più ne ha più ne metta occorre un numero di iscritti molto alto, almeno 50 con la possibilità di pagare un'iscrizione piuttosto alta.
Se vi accontentate di un campo con una bella pista in erba o in tessuto sintetico, un'area in grado di ospitare un massimo di 30/40 persone (in sicurezza si intende) e non volete fare manifestazioni, i costi si abbassano notevolmente. Qualcuno ti ha detto che sono in 16 e sono sul filo del rasoio; io sono della stessa opinione: una quindicina di persone sono sufficienti a sostenere un piccolo campo più che dignitoso con una spesa medio bassa di iscrizione. Detto questo però dipende sempre da molti fattori come il costo di affitto del campo, il costo dell'assicurazione, la disponibilità di un trattorino e la disponibilità di tutti a fare manutenzione senza doverla pagare ad un professionista. Anche i costi di costruzione del campo possono essere non proibitivi. Di solito in un gruppo di quindici persone si trova almeno un muratore, se poi c'è anche un carpentiere ed un falegname si è a cavallo.
Come vedi occorre fare due calcoli in base a ciò di cui si dispone, c'è anche chi il campo non lo paga perché di proprietà di uno dei soci o perché concesso in uso gratuito da un comune. Chiaramente, quando ci si organizza per costituire un campo, non si è in quindici, è più facile essere i 5/10 persone che devono sopportare dei costi un po' più alti per i primi anni.
|