| Conclusioni per i posteri
Giusto per postare i risultati. Alla fine ho installato un glow asp 15cc 4tempi; ieri ho fatto il collaudo ed il motore si è rivelato appena sufficiente, la potenza è giusta per fare un volo da riproduzione ed avere un tiro sufficiente ad una breve salita verticale. Probabilmente, una volta rodato e carburato a puntino, aumenterà le prestazioni ma devo dire che la scelta si è rivelata azzeccata. In effetti la casa consigliava un saito .70 o .82 a 4T ma indicava nelle immagini e nelle istruzioni sempre l'.82 che, probabilmente, tira come o più dell'asp .91. Occorre dire inoltre che installare molta potenza su questo modello non serve proprio a niente in quanto è un modello fatto per andar piano, e aumentando la velocità, tutta la potenza in eccesso viene consumata in attriti. Il collaudo è stato fatto con una bipala 14x6.
Riguardo al baricentro, con questo motore e con un serbatoio da 360, il modello era picchiato anche senza naca motore, necessario perciò zavorrare in coda.
Detto questo il modello è proprio un bel modellone con un volo veramente bello e realistico. Il volo, così come le reazioni del modello, sono parecchio lente. Anche se è un ala bassa il volo è estremamente stabile.
|