Citazione:
Originalmente inviato da falex71 il numero massimo di giri del motore è il numero massimo di giri che puo' sopportare il rotore prima di rompersi (si spacca proprio). Fermo restando che i girixvolt di un motore sono una caratteristica propria del motore a prescindere dalla tensione di alimentazione va da se che il numero max di celle per alimentarlo (2s, 3s ecc) ne è una conseguenza.
Un motore ha 5000 giri x volt ed il rotore max 50.000 giri? bene max tensione 10V che per noi si traduce in 2s.
Per quanto riguarda il rapporto ci sono due spiegazioni.
La prima è che il rapporto è un moltiplicatore di coppia, ovvero a parita di coppia ESPRESSA ALLE RUOTE con un rapporto corto il motore dovrà erogare meno coppia, viceversa con un rapporto lungo il motore dovrà erogare di piu e conseguentemente dovrà assorbire piu ampere (la coppia sviluppata per uno stesso motore è proporzionale alla corrente assorbita)
La seconda è una caratteristica propria del motore elettrico, ovvero' , A PARITA DI CARICO, maggiori sono i giri raggiunti dal motore e minore sarà la corrente assorbita.
Il fatto che alcuni motori scaldano di piu con rapporti corti e raggiungendo piu giri deriva in primis dai cuscinetti, se non sono efficienti scaldano di brutto.
Ed in second luogo dipende dall'esc che magari ha programmi spinti sull'anticipo e con rapporti corti il motore raggunge certi giri dove interviene l'ancipo elettronico dll'esc.
SEMPRE meglio avere un modello rapportato corto, si allunga in base al rettilineo in modo che il motore prenda il massimo dei giri a fine rettilineo (occhio che dopo c'è la curva  ), in tutto il resto del circuito un motore rapportato corto assorbirà e scalderà meno di uno rapportato lungo. |
Su questo siamo d'accordo!
E' naturale che se il produttore invece di darmi il limite di celle lipo da usare, questo criterio si trova facilmente nelle caratteristiche dei motori usati nei multirotori o aerei ecc ecc, mi da il limite massimo di giri insieme ai giri per volt lo deduco senza problemi.
Però la mia considerazione che ho fatto all'inizio era che se un motore si porta al suo numero di giri massimo , senza carico o con un rapporto corto rispetto alle caratteristiche del combo, non ha l'assorbimento massimo....come invece sostiene il mio amico.
Ricapitolando lui sostiene che con un rapporto troppo lungo si rischia di friggere il motore....e questo è chiaro per tutti!
Ma poi dice che ,con un rapporto corto o senza carico , facendolo girare al massimo dei giri possibili si rovina cmq il motore se non addirittura fonderlo!.....e questa per me è una cazzzz.....ata!