Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 15, 17:58   #7 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi purtroppo non ho potuto andare al campo , però ho cominciato a lavorare sull'Hurricane .

Ringrazio tutti quelli che vorranno seguire la costruzione di questo balsa kit.

Cominciando a esaminare piani e pezzi vari, ho potuto verificare con piacere che la qualità, sia della balsa che dei tagli laser, sono molto buoni



Ogni pezzo è marcato chiaramente e i tagli sono molto precisi (ci mancherebbe, sono al laser ). Solo i pezzi più spessi, o quelli di balsa un po' più compatta, non vengono via subito, anche se comunque, con qualche passata di tagliabalsa sui tagli, i pezzi escono perfetti. Mi sembra un ottimo modo per iniziare: se la qualità è questa fino alla fine, verrà un ottimo modello .

Vedo che c'è molta cura ai dettagli: ad esempio, tutta la parte posteriore della fusoliera era ricoperta in tela, e nella scatola ci sono tantissimi correntini tagliati al laser che serviranno a dare la forma esterna alla coda. Daranno molto realismo al modello finito. Il kit sembra molto curato: ci mettono anche la retina per fare il radiatore, ad esempio.

Nella più pura tradizione inglese, bisogna cominciare a fare tanti sandwitch



di balsa di diverso spessore per preparare alcuni pezzi che serviranno più tardi.

Si comincia con il pannello esterno dell'ala (ho cominciato dalla destra perchè il piano è più dettagliato) dalla costruzione del meccanismo di movimento degli alettoni e con le prime centine



Tutto si incastra a meraviglia e per ogni centina ci sono degli spessori triangolari che, una volta appoggiati al piano, assicurano la giusta svergolatura all'ala.



All'interno, tra una centina e l'altra, vanno poi applicate delle piccole saette in balsa, quale misura antitorsione



Per stasera, mi fermo qui. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando