Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Nei motori il limite è indicato per numero di celle e non dal numero di giri massimo.
Il mio discorso è un altro e vale a dire che se prendo un motore es. 1000kv da 4s il suo limite di giri sarà, a vuoto, 1000x14,8= 14800giri e lo attacco ad un regolatore e lo faccio girare al 100% di gas io non ho il massimo assorbimento e non rischio nemmeno di friggere il motore.
Di contro questo mio amico invece sostiene il contrario! |
il numero massimo di giri del motore è il numero massimo di giri che puo' sopportare il rotore prima di rompersi (si spacca proprio). Fermo restando che i girixvolt di un motore sono una caratteristica propria del motore a prescindere dalla tensione di alimentazione va da se che il numero max di celle per alimentarlo (2s, 3s ecc) ne è una conseguenza.
Un motore ha 5000 giri x volt ed il rotore max 50.000 giri? bene max tensione 10V che per noi si traduce in 2s.
Per quanto riguarda il rapporto ci sono due spiegazioni.
La prima è che il rapporto è un moltiplicatore di coppia, ovvero a parita di coppia ESPRESSA ALLE RUOTE con un rapporto corto il motore dovrà erogare meno coppia, viceversa con un rapporto lungo il motore dovrà erogare di piu e conseguentemente dovrà assorbire piu ampere (la coppia sviluppata per uno stesso motore è proporzionale alla corrente assorbita)
La seconda è una caratteristica propria del motore elettrico, ovvero' , A PARITA DI CARICO, maggiori sono i giri raggiunti dal motore e minore sarà la corrente assorbita.
Il fatto che alcuni motori scaldano di piu con rapporti corti e raggiungendo piu giri deriva in primis dai cuscinetti, se non sono efficienti scaldano di brutto.
Ed in second luogo dipende dall'esc che magari ha programmi spinti sull'anticipo e con rapporti corti il motore raggunge certi giri dove interviene l'ancipo elettronico dll'esc.
SEMPRE meglio avere un modello rapportato corto, si allunga in base al rettilineo in modo che il motore prenda il massimo dei giri a fine rettilineo (occhio che dopo c'è la curva

), in tutto il resto del circuito un motore rapportato corto assorbirà e scalderà meno di uno rapportato lungo.