Discussione: F100 Edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 15, 10:36   #105 (permalink)  Top
AndreaL
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Dare un pò più di aria alla ventola

Mentre proseguo con le ali, mi sto chiedendo come dare più aria alla ventola.
La ventola è una 120, la bocca si ingresso è un ellisse con asse trasversale di 110mm e verticale di 55mm, quindi siamo a meno della metà dell'area della stessa ventola.
Mica tanto!
Gli devo dare più aria.
La prima cosa che mi viene in mente è di non fare gli sportelli dei carrelli (quelli alari finiscono comunque in fuso), così mi evito una complicazione, del peso aggiuntivo, e mi ricavo un po' di aria (da vedere quanta e da misurare con cura). Certo il modello non è bello come tutto chiuso mah.....
La domanda è: se devo fare dei buchi in più siamo sicuri che convenga farli sotto (capisco il fatto estetico) e non di lato per esempio?
Mi chiedo se fare dei grossi buchi sotto, quando la ventola spinge al massimo (come in decollo) non generi una depressione sotto il modello non certo ottimale per la portanza.
Magari è, o sembra una ca....ta, ma ho esperienza diretta in altro settore e vi garantisco che la depressione generata a livello aerodinamico (nella mia esperienza) era notevole (tanto che lo facevamo a di proposito per generare deportanza!!!).
Non so, magari qualcuno che ha fatto delle prove e mi sa dire in modo più o meno scientifico.
Grazie a tutti e scusate per la pippa mentale.
Magari se qualcuno mi fa vedere anche come ha fatto su modelli simili questi buchi o meglio Naca sarebbe bello (come diceva il mio professore di Studi di Fabbricazione: "un ingegnere non deve inventare, ma copiare e fare meglio!!"--> un po' estremo ma rende l'idea).
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando