| Problemi One-way bearing trex
Salve ragazzi. Ho notato un problema sul mio trex 450.
Configurazione:
-Trex 450 XL HDE
-Motore Align 3550 g/volt (originale da scatola)
-Pignone 11T
-Nessuna modifica rilevante apportata all'ely.
Accade questo... Con la batteria appena installata (e con un regime di rotazione di 2500 g/m al rotore) se do piena potenza bruscamente e con un passo di +10° si sente un rumore strano, si vede il rotore calare vistosamente di giri e devo portare a terra l'ely. Successivamente provo a farlo ridecollare ma sembra che il motore giri a vuoto. Aspetto un pochino e torna tutto alla normalità...ma questo problema non lo fa sempre e tende a farlo dopo che l'ely vola già da diversi minuti.
Vorrei precisare che il pignone 11T è stato installato sull'albero motore con dell'adesivo anaerobico (quello verde per cuscinetti) e privo del grano di fissaggio perchè sono riuscito a spanare il filetto.
Non mi sembra però che in alcun modo il pignone scivoli sull'albero motore perchè stà funzionando cosi da molte ore e mai nessun prblema (eccetto da quando ho cominciato ad aumentare i giri rotore sino ad arrivare a 2500).
Fra l'altro ripeto che questo problema non lo fa sempre.
Io penserei all'ingranaggio di autorotazione, il cosiddetto one-way bearing. Che sia esso il responsabile? Può dare problemi ad intermittenza o quando smette di funzionare non va più?
Vorrei sentire il vostro parere....grazie.
|