Discussione: caricABATTERIE
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 07, 23:40   #9 (permalink)  Top
Exsocio
User
 
L'avatar di Exsocio
 
Data registr.: 29-08-2006
Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
grazie per il consiglio,info ne ho trovate ma sapete comè...,quando si trova troppe info è un po' come non averne e così ho preferito chiedere,edesso mi informo sul bilanciatore,da come ho capito il bilanciatore dissipa la corrente in piu quando la cella è "piena",quindi ce ne vorrà uno per cella immagino.....
immagini male...

qui di seguito le specifiche del lipoly equalizer della robbe (costa circa 30€):

Descrizione: Il Lipoly equalizer serve per equilibrare sullo stesso livello di tensione le singole celle Lipoly collegate in serie. Tale procedura si rivela necessaria poiché le singole celle raggiungono durante la scarica, a seconda dell´uso, differenti condizioni di carica e tensione. Si raccomanda di equilibrare le celle sullo stesso livello di tensione per scongiurare possibili sovraccariche o scariche troppo intense che possano causare come conseguenza il danneggiamento in forma permanente della cella. Tale operazione viene eseguita automaticamente dal Lipoly Equalizer sul pacco batteria. Esso verifica durante la ricarica la tensione delle celle collegate in serie e la distribuisce in maniera uguale.
L´equalizzatore viene collegato tra il caricabatterie Lipoly ed il pacco batteria. I parametri necessari per la ricarica - tensione di spegnimento e corrente di carica - sono impostati dal caricatore. Diversamente da quanto accade negli altri sistemi di controllo del voltaggio, il Lipoly Equalizer corregge subito la tensione delle celle non appena inizia la ricarica.

Spegnimento per sovratensione
L´apparecchio comprende , come particolare funzione per la sicurezza, un sistema di spegnimento contro sovratensione. Non appena una cella (appartenente ad un pacco da 2 ... 5 celle) raggiunge una tensione di 4,3 Volt, la procedura di ricarica viene istantaneamente interrotta. Per eseguire la misura della tensione occorre che tutte le celle unite in serie siano collegate all´equalizzatore tramite un cavo sensore.
Le batterie Lipoly già confezionate della robbe sono già dotate di tale collegamento. Chiunque fosse già in possesso in precedenza di batterie Lipoly può comunque dotarle dei singoli relativi collegamenti necessari; confrontare pagina NN102 del catalogo Robbe. Il disegno mostra l´esempio per il collegamento del caricatore Lipoly, l´Equalizer e la batteria insieme all´allacciamento del sensore.

Se necessario, l´Equalizer può essere utilizzato anche per scaricare e "livellare" la tensione finale di scarica. Adoperabile a scelta singolarmente (scarica molto lenta), oppure con caricatore collegato ed operativo sulla modalità di scarica.

Dati tecnici:
- Dimensioni: 140x108x52 mm
- Numero di celle NC: 1...5

Ulteriori dati tecnici:
- Alimentazione: dal caricabatterie
- Corrente di carica: dal caricabatterie
- Funzioni di protezione: Separazione galvanica di ingresso ed uscita,
- Protezione contro polarità inversa con fusibile
__________________
Montalbano sono!
Exsocio non è collegato   Rispondi citando