Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 gennaio 15, 12:53   #8 (permalink)  Top
OttoVonBraun
User

L'avatar di OttoVonBraun

Data registr.: 15-03-2013
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
si forse hai ragione la mia era piu che altro curiosità.... non mi potro mai permettere una turbina........
il fatto che pero non vadano avanti nella "sifda" di emulare le turbine piu grandi con piu stadi pero per me è uno sbaglio non tanto perche non servono ma perche cosi dai dei limiti alla ricerca e sviluppo nell ambito delle "micro" turbine
Credo che passare dal compressore centrifugo delle microturbine attuali al compressore assiale tipo maxi motori a getto sia un errore.
Non credo che ci siano limiti di ricerca e sviluppo nell'ambito delle microturbine: infatti Wren ha fatto un tentativo di turbofan:

https://www.youtube.com/watch?v=fIiuSHSzf_Q

Ma si tratta di un tentativo modesto dell'applicazione di un compressore assiale monostadio (ventola) ad una microturbina.

I compressori assiali hanno senso su motori a getto di grandi dimensioni, perche' permettono portate d'aria considerevoli in spazi radiali, tutto sommato, contenuti.
Nel caso di una microturbina non avrebbe molto senso: il compressore centrifugo a stadio singolo fornisce gia' la portata d'aria necessaria per la fase di combustione e di spinta. Si tratta, poi, di un compressore centrifugo minuscolo, tenuto conto dell'applicazione. Perche' sostituirlo con un compressore assiale multistadio di dimensioni ancora piu' contenute?

Maurizio