Citazione:
Originalmente inviato da gioby Ciao Ziobaba
mi puoi dare qualche indicazione in più?
Per il ballast, il tubo sta poco avanti al CG ma questo corrisponde a dove dicono loro?
L'ala non credo che sia smontabile, e con quali materiali l'hai ricoperto?
Poi qualunque cosa potrai dirmi sulla costruzione sarà un piacere leggerlo.
Se metti qualche foto così intanto che lo ordino mi rifaccio gli occhi.
E poi, rispetto alla dotazione iniziale che cosa hai aggiunto, che materiali hai usato, e quanto è il peso totale.
Buoni voli Gioby  |
Ciao,
il tubo portaballast l'ho inserito esattamente sull'asse del CG (cioè a 55mm dal BE al centro ala). Ho messo un tubo in carbonio D.int. 8 e lungo 280mm; dovrebbe poter contenere fino a 150g. di Pb.
L'ala arriva in due pezzi ma deve essere unita, anzi è la prima operazione da fare, mantenendola in posizione all'interno dei gusci in EPP.
Per gli incollaggi dell'EPP io uso la PU (Saratoga WD4) che ha un notevole potere riempitivo (soprattutto su superfici umide).
Ho tenuto una possibilità di smontaggio della fusola, nella quale ho montato esclusivamente la batteria (2S LiPo-1750mAh) e il jack femmina che serve per l'accensione della rx e per la ricarica della batteria.
Tutta l'elettronica è invece inserita nell'ala: UBEC, RX FrSky D4RII, 4 servi MG Emax ES08MA.
Ho separato le parti mobili, previste come alettoni a tutt'apertura, ricavando una parte centrale con funzione elevatore/flap perchè volevo la possibilità di un butterfly in atterraggio; col senno di poi non so se tutto l'ambaradan vale la candela...
L'ala l'ho lisciata bene e poi verniciata con colori acrilici all'H2O; l'ho poi rivestita di quello che chiamiamo "pelle di pesce", cioè una pellicola trasparente per laminatura a freddo e che dà all'Epp una rigidità notevole.
La fusola invece, dopo l'inserimento dei listellini in carbonio e una coperture con nastro fibrato, l'ho rivestita con Orapower.
Alla fine sono arrivato a 790g.
Inizialmente il CG è stato impostato a 55mm, poi in collaudo ho aggiunto 10g a prua (si vede la differenza nel filmato del maiden...
https://www.youtube.com/watch?v=dUVgJpfmMy0)
Purtroppo non ho fatto foto durante la costruzione...