Citazione:
Originalmente inviato da MATTEW88 Buona sera a tutti, so che c'è un thread apposito per i rodaggi ma ognuno dice la sua, io vorrei solo riportare quello che leggo dal manuale di istruzioni del mio Hornet AP 09 e chiedervi se è corretto perchè per me è strano:
Sostanzialmente dice di avviare il motore con meno del 10%di nitro e fino quì ci siamo..
..poi dice testualmente portare subito il gas al massimo e arricchire la miscela agendo sulla valvola del carburatore e farlo girare 3 minuti...  ma non si danneggia il motore a portarlo subito, appena acceso al massimo? non sarebbe meglio lasciarlo girare a bassi giri sempre grasso e dare gas (1/2 throttle) ogni tanto ?
Scusate se ho detto cavolate.. grazie in anticipo |
Non si danneggia nulla. Quando non esistevano i carburatori RC (e per chi fa VVC non esistono neanche adesso) i motori si rodavano per forza di cose al massimo. Quel motore deve girare al massimo, ma molto grasso per alcuni cicli, almeno 4 o 5. Poi, progressivamente, puoi cominciare a chiudere un po' lo spillo. L'importante è farlo raffreddare bene fra un avviamento e l'altro perché il ciclo termico è fondamentale per un buon rodaggio.