Citazione:
Originalmente inviato da superpitbull Se ho ben capito è un discorso simile a quello della potenza nei motori termici.....cioè la potenza al motore è superiore a quella scaricata sulle ruote...! però vi è una notevole dispersione di essa nel tragitto motore-organi di trasmissione-trasmissione finale...! quindi secondo voi (anche se ho capito che è difficile calcolare) quanti ampere potrebbero assorbire le più "potenti" motrici H0 ? anche perchè non potrei fare il calcolo in scala con le 1/1 .... RAGAZZI AUGURONI DI BUON ANNO!!!  |
Più che un calcolo è un'osservazione fatta sull'esperienza.
Una potente motrice HO ha tutte le ruote in metallo (niente anelli di aderenza), tutte le ruote che al vero sono motrici lo sono anche in HO, ha un peso non inferiore a 500 grammi, assorbe intorno a 400 mA, ha dei motori di qualità, quindi di discreto rendimento, le sue ruote non pattinano, e infine può essere molto costosa. Può anche erogare 2 watt di potenza, che per un trenino sono veramente tanti.
Infine per avere maggior potenza possono metere insieme più motrici: aumenta l'assorbimento di corrente; poi tutto dipende dalla qualita delle macchine!
Ma adesso che è il prmo dell'anno, pensiamo ad altro

Francesco