Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 07, 11:19   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ho letto un po' di post sull'aerografo, ma mi manca ancora quelche dettaglio:

Io ho questo aerografo da 10€ comprato in fiera...
http://cgi.ebay.it/MINI-AEROGRAFO-AE...QQcmdZViewItem
e volevo usarlo come sostituto delle bombolette spray (quindi niente disegni e decori) per verniciare la carrozzeria in plastica di un modellino.

Avrei un po' di domande:

1) Posso usare i colori della Humbrol? (magari diluiti con acqua o alcol)
http://cgi.ebay.it/My-1st-lot-of-HUM...QQcmdZViewItem
Non so di preciso come sono fatti, ma di sicuro voi si, penso siano smalti acrilici (credo)

2) Se volgio cambiare colore come faccio? Devo travasare tutto il contenuto della boccetta in un vasetto, pulire tutto, e rimettere il colore nuovo? Oppure si trovano dei vasetti di ricambio per questo modello... non saprei dove cercare.

3) Devo verniciare esclusivamente in verticale?

4) Per fare le maschere cosa uso? Schotch carta?

Grazie e scusate, sono alle prime armi sull'argomento...
1) Gli Humbrol sono smalti sintetici e gli puoi usare e diluilendoli con il loro diluente o con la nitro (ma secca troppo velocemente e rischi che ti si otturi l'ugello)
Inoltre puoi utilizzare anche quelli della Tamiya (acrilici) che sono più pratici e li dovrai diluire con il suo diluente.
Con il mio (quello della valex a doppia azione) ho utilizzato pure degli acrilici generici

2) Di solito si applica dal colore più chiaro a quello più scuro. Svuoti o cambi boccetta, spruzzi fuori i rimasugli di vernice vecchia, applichi la boccetta con il colore nuove e spruzzi su una superficie qualunque fino a che non esce il colore giusto. A questo punto vernici quello che ti pare.

3) verticale cosa? il pezzo o l'aerografo? comunque finché il tubicino pesca vernice ti puoi mettere in qualsiasi posizione.

4) lo scotch di carta va bene ... ma il meglio é quello apposito tipo "maskingtape" della Tamiya, nei "fai da te" se ne trovano di diversi tipi molto simili.

5) sono anche io alle prime armi ... e le prime volte i pasticci (sulle mani, sul modello, sul bancone, ... ) si sprecano.
Ma poi non é così difficile come sembra

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando