Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 14, 10:01   #8 (permalink)  Top
brunart
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Ciao
Potresti darmi alcune info sul tuo trapano fresatrice?
In particolare una conferma sull'utilizzo delle 2 leve corte poste alla sinistra della testa, quella vicina al fulcro di rotazione del sali/scendi e quella dietro vicino alla colonna portante; servono entrambe per il bloccaggio del canotto alla testa e della testa alla colonna giusto?
Tanto per avere un'idea, che passate massime sei riuscito a fare sull'alluminio e con che diametro della fresa?

Ti ringrazio
tengo a precisare che è un trapano-fresa
in pratica è un trapano che monta il canotto cm2 per fresa (il canotto è forato e un bullone passante chiamato tirante si avvita al mandrino e lo rende solidale all'asse come nelle fresatrici).
nella foto si vedono 3 leve
la prima (quella al lato dell'asse mandrino) serve a bloccare il movimento del canotto (si usa per fresare mentre per trapanare si molla)
la seconda (quella al lato del montante) serve a fissare la testa al tubo montante (in pratica dopo aver centrato il mandrino sulla tavola a croce si blocca energicamente e non si tozza più)
la terza leva serve a mollare il motore per spostare le cinghie (modificare la velocità)

ti posto 2 foto




come vedi ho fatto qualche piccola modifica, di cui la più importante è stata la sostituzione dell'asse con un tondino c40 al posto del tubo (per ridurre la vibrazioni in fresatura)
questa macchina è un'ottimo trapano, ma una scarsa fresatrice, anche se pesa una 80ina di kg va in crisi con i metalli ferrosi (o ci vai pianissimo e ci stai una vita a finire o vai normale ma con una finitura mediocre per colpa delle vibrazioni)

sono contento di questa macchina perchè mi ha permesso di imparare a fresare senza l'ansia di distruggere una macchina da 5000 euro.
ho fatto le cartelle portautensili che si montano sulla torretta del mio Ceriani, ho fatto l'utensile per torniture sferiche, ho fatto la torretta nuova sul mio vecchio hobbymat md65 , a dimostrazione che lavora l'acciao
se mi ricordo faccio le foto e le posto.

questa macchina è la replica della famosa HBM16 (trapano-fresa venduto alle scuole di meccanica per addestrare gli studenti) e questo è il link dove trovi tutte le info e le modifiche che si possono fare per migliorare la macchina (l'hanno fatta pure CNC): Pimp my HBM 16

io ora sono alla ricerca di una vecchia fresatrice universale Italiana o tedesca degli anni 50-70 di piccole dimensioni (meno di 200kg) ed in buone condizioni per restaurarla e modificarla in CNC
Ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando