Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 dicembre 14, 11:53   #6 (permalink)  Top
brunart
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Ciao
anche io sono un felice possessore di un tornio Ceriani David 203 che ho modificato in Vario con un inverter + motore trifase da 1hp, sono soddisfattissimo e ritengo che assieme alla tedesca Wabeco ed alla svizzera Scaublin sia il TOP dei torni di piccole dimensioni.
Inoltre conosco il Signor Ceriani, ho visitato la sua azienda ed ho visto come fanno le macchine (tutto made in Italy), è molto disponibile e fa modifiche delle macchine a richiesta del cliente.

3 anni fa ho comprato per 350 euro compresa la spedizione un trapano-fresa cinese per imparare a fresare, soldi spesi bene perchè è un ottimo trapano e un decorosa fresatrice (molto limitata e lenta, ma fresa anche i metalli ferrosi):

TRAPANO FRESATRICE A COLONNA Ø 16 mm CM2 ! Nuovo ! | eBay

ora, dopo aver imparato i rudimenti della fresatura, la cinesina la destinerò solo come trapano e vorrei prendere una fresatrice seria per cui mi trovo nelle stessa tua situazione.

intanto ti consiglio di iscriverti a questi 2 forum :
CncItalia Forum • Indice
MECCANICA e DINTORNI • Indice
quì ci bazzicano tutti gli appassionati Italiani di meccanica e ci troverai una miniera di informazioni.

da quello che ho letto e visto se vuoi avere una fresatrice da trasformare in CNC ti consiglio di prenderne una che già abbia installato dal costruttore le guide degli assi con ricilcolo di sfere perchè il sistema a slitta con lardone non è adatto per i veloci movimenti del CNC.
Si può modificarla in un secondo momento ma è un lavoro complesso e laborioso, puoi danneggiare la guida e alla fine potresti spendere di più.

a detta di tutti le macchine TOP in questa categoria sono la Wabeco f1210

e la Ceriani David403


sono macchine costose ma ti garantisco che ce li valgono tutti i soldi spesi (fusioni in ghisa di alta qualità, tutti componenti di prima scelta e meccanica precisissima, costruite interamente in Germania ed in Italia)

ma anche io come te ho un budget limitato e allora ci si può orientare su una BF20

o su un usato poco costoso + successiva modifica in CNC

io non voglio roba cinese per cui sono orientato a trovare una vecchia fresatrice universale Italiana che si trova a 500-1500 euro (bella massiccia, con fusioni in ghisa di alta qualità, molto precise), restaurarla e modificarla in CNC
Sui forum di meccanica trovi tanta gente che ha fatto questo.




oppure prendere una Ceriani o una Wabeco usata, ma è difficile trovarle

ciao e auguri per queste feste
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com

Ultima modifica di brunart : 27 dicembre 14 alle ore 11:57
brunart non è collegato   Rispondi citando