Citazione:
|
Originalmente inviato da cichoso curiosità:
1) perchè riesumare il 3d?
2) qualcuno ha avuto le 130 pagine di cui parlava gian_pollo?
....non capisco perchè andare senza motivo o gratuitamente contro il parere tecnico di altri aeromodellisti;
nonostante sia un tecnico...e per giunta meccanico, mi piace pormi con una certa umiltà davanti a delle problematiche nelle quali nn sono particolarmente ferrato; sono dell'opinione che sempre si può imparare.....da chiunque!
in questo caso, infatti, non nascondo la mia curiosità per queste 130 pagine!
quoto infatti ciò che scrive ginopilotino; ....sono invece contro chi tronca il dialogo (confronto) per imporre le sue ragioni.
insomma....
chiedo cortesemente, se qualcuno avesse mai ricevuto queste 130 pagine, di spedirmele!!
saluti |
L'ho riesumato perchè mi sono fatto tante risate e non ho resistito a dire la mia .
Forse l'umiltà la doveva tirare fuori il gian pollo(a quei tempi) , perchè non ebbe il coraggio di ammettere che le sue teorie sul funzionamento di una marmitta a risonanza nel 2t erano errate.(infatti quelle 130 pagine non sono mai state date a nessuno).....no perchè lo dico io ma lo dice la fisica applicata alla pratica dando risultati che confermano la teoria di comè che funziona una marmitta a risonanza nel 2t.
Se leggi bene tutto il 3d troverai diversi link dove spiegano bene il funzionamento di una marmitta per 2t ( non li ho scritti io ma ingegneri con le palle quadrate) .
Anni di studi , ricerche ,sviluppi , e risultati che confermano la reale teoria da parte dei più grandi ingegneri dei più grandi team corse di tutto il mondo andrebbero in fumo perchè lo dice IL GIAN POLLO ????
Basta rileggere il 3d e noterai subito che elemento era quello , offese persino chi cerco' pazientemente di fargli capire (con dati reali alla mano) come funzionava una marmitta a ris nel motore 2t.
Poi se per caso la teoria del gian pollo fosse reale, fatemelo sapere che la applichero' ai miei motori F3D e finalmente andro' più forte di tutti......ma la vedo dura..
Comunque concordo che sempre si può imparare.....da chiunque!.....pero' in questo caso il gian pollo sbagliava
ciao
P.S.
................. quando il pistone va verso il basso e la luce di scarico viene scoperta si genera un'onda dì pressione determinata dalla massa gassosa che viaggia in direzione dello spillo, questa però non ha la possibilità di sfogarsi del tutto perché trova a contrastarla la parte conica convergente che si farà uscire un pò di gas, ma allo stesso tempo creerà un onda di pressione negativa riflessa, ossia con moto contrario a quello di sfogo. Naturalmente l'onda riflessa che percorre il tubo in direzione opposta, sarà meno vigorosa di quella originale dato che la riflessione, come pure la propagazione attraverso il fluido, avviene con una certa perdita di energia, anche se le onde possono essere molto vigorose, con variazioni di pressione che possono raggiungere anche valori attorno a 0,5 bar.
Per fornire i migliori risultati l'onda di ritorno deve arrivare al cilindro proprio quando la luce di scarico si sta chiudendo; essa si comporta in un certo senso come un autentico "pistone fluido" non solo sbarrando la strada ai gas freschi (impedendone la fuoriuscita attraverso la luce stessa) ma addirittura "ricacciando" indietro una certa parte che già era uscita, in modo da migliorare sensibilmente il riempimento del cilindro stesso, dando luogo ad una vera e propria sovralimentazione.