Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 14, 12:24   #32 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
usare la epoxi per incollare il balsa, è come ammazzare le zanzare col bazooka, uno spreco in tutti i sensi
Concordo in pieno...ma non sarei riuscito a trovare un esempio migliore

Personalmente mi sto trovando molto bene con la vinilica Bindulin, ma per anni ho sempre usato la classica Vinavil: legno-legno, penetra nelle fibre e forma un incollaggio tenace e flessibile.
Non uso quasi mai il ciano perchè sul balsa rende troppo dura la parte incollata. Preferisco puntare con spilli, nastro o morsetti; dipende dai pezzi.
Però uso spesso l'alifatica per i rivestimenti in balsa dove necessita raccordatura a tampone in quanto non fa i "pirolotti" gommosi come la vinilica.
La poliuretanica la uso solo dove ho dell'espanso, quindi bordi d'entrata e terminali e foderi baionetta all'interno delle ali in polistirolo: espandendo occupa lo spazio non perfettamente combaciante.
Epossidica: UHU Plus per longherine motore, parafiamma, baionette di giunzione in betulla e piastra carrello principale; eventuali squadrette di comando metalliche annegate caricando con fibrette di vetro.
Resina da laminazione caricata aerosil e fiocchi per fissaggi legno-composito.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando