Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 14, 12:18   #9 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Beh, visto che chiedi...

Lo costruii nei primi anni '80 (non ricordo se fosse l'83 o l'84) perchè volevo un pluri full house dalle forme slanciate e ad un prezzo da studente ()

Il motore era il G21/46 che oggi consdereremmo infinitamente sottopotenziato però allora era quello che passava il convento e devo dire che comunque se lo portava in giro abbastanza bene. Unica pecca era che quel motore scaldava a bestia, per qualche strano motivo, e la maggior parte dei miei voli finiva con una spenta in volo. Dài oggi, dài domani le rotture si sono moltiplicate.

In particolare si criccava la fusoliera in corrispondenza del bordo d'attacco dell'ala e, altro guaio, la fusoliera stessa era fatta con una strana resina che non era epossidica ma neanche polierstere. Una roba biancastra sulla quale l'epoxy non aderiva così bene.

Poi, sempre a causa di atterraggi poco ortodossi, si era strappato il carrello alare che di fatto non era -secondo me particolarmente robusto. Infatti la longherina scanalata si aggrappava sostanzialmente solo sul polistirolo delle anime.
Anche il rivestimento in obeche era particolarmente sottile e poco robusto, sempre secondo me.

Il modello ha felicemente riposato poi per poco più di 30 anni, finchè nel 2009 non l'ho "svestito" e praticamente rifatto: piani di coda, sedi dei carrelli, abbondanti rinforzi in fusoliera e naca motore rimovibile.

E poi ripotenziato con il magico motore SK50 che nelle dimensioni di un 8cc gira più forte eliche più grosse dei vecchi 60 (12/6 a 11,000 giri).

Ovviamente il tutto riverniciato a nuovo

Mi ci sono divertito un paio di stagioni poi un albero ha avuto la meglio (piantata in decollo per tubetto miscela tagliato; colpa mia perchè non mi ero accorto che sfregava sulla parafiamma)

Qui sotto qualche foto.

Saluti
Andrea
Icone allegate
Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-image_089.jpg   Evviva il vintage: costruzione Mini Titi di Bettini-p1000136.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando