Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 14, 00:57   #292 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Aleeeeeee! Finalmente il Tucanone ha volato! C'è voluto un po' ma ce l'abbiamo fatta. Fortunatamente il meteo ci ha regalato una settimana di sole e la pista si è asciugata.
Purtroppo le giornate sono corte e sono riuscito a fargli fare solo 4 voli (circa mezzo litro di benza). Non ho avuto modo di apprezzare il modello perchè è da correggere parecchio l'incidenza del motore il quale era ancora in rodaggio. Ho però visto che tiene bene il coltello senza bisogno di grandi correzioni a patto però di farglelo fare a gran velocità. L'atterraggio va fatto piuttosto sul veloce.
Purtroppo, come temevo, e questo lo dico per i posteri, il 15 benzina ci stà stretto. Va bene per fare un volo normale ma a questo modello sembra piacere la velocità e con un 15 non ce la si fa. Ho volato con un'elica 13x8 ma a parte il passo, che con un benzina risulta poco, anche il diametro non è gran chè. Forse con un motore più potente si può sfruttare la velocità e farsi bastare un passo 13 ma, a mia opinione di sicuro non un 12 come tanti hanno suggerito.
In ogni modo ragazzi ci vuole proprio un 15 glow. Penso proprio che il benzina si trasferirà su un'altro modello e qui salirà un bell' asp 15cc 2 tempi. Che elica si può usare con tale motorizzazione?
Purtroppo la pista dove potrei atterrare col tucano durante l'inverno è impraticabile, è probabile che il tucano prenderà polvere fino alla prossima primavera.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando