Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On si ma lo spessore va anche adattato alla lunghezza delle vite...
voi usate viti da 450mm in poi... non credo che tu o qualcuno di loro abbia sull'asse Z una 16 x 4 mm o sbaglio iosisi ?
edit
ho preso il consiglio in prima battutta datomi di passare dal passo 3 al 4
che poi o 3 o 4 a quanto ho potuto capire è sempre bene usare la funzione del mach3 in modo da "tarare" ogni singolo asse ed evitare errori di parallasse tra i vari assi (x,y,z) ...credo |
ma non e' un problema, se vuoi usare il 12mm, usalo tranquillo io lo ho sulla mia cnc, solo che dopo qualche finecorsa sbagliato ora gira un po eccentrico... non pregiudica il funzionamento, ma e brutto da vedersi e alle alte velocità potrebbe rompere le scatole..
se acquisti un metro o un metro e mezzo di trapezia, ci fai tutto e sei a posto, acquisti e tornisci tutto (supporti, cuscinetti e chiocciole) agli stessi diametri, se acquisti trapezie di dimensioni diverse, devi acquistare cuscinetti piu piccoli/grandi, tornire la barra a misura diversa dalla precedente, chiocciola diversa ecc..ecc.
inoltre più grande e comunque più sicura e meno "ballerina", soffre meno delle torsioni e flessioni..
e come giustamente hai fatto notare la differenza di costo e' irrisoria.
per l'asse da 850 ho acquistato una trapezia da 18mm, funziona perfettamente non ho problemi, però se dovessi rifare la spesa prenderei sicuramente una più grande.