Citazione:
Originalmente inviato da cecco Se non hai un progetto procuratelo e seguilo pedissequamente (visto che ti piace essere preciso) ...... se non hai un progetto è inutile dare indicazioni senza conoscere il profilo, la freccia, le dimensioni e proporzioni dei piani di coda e tutti gli altri parametri necessari a volare con una sufficiente stabilità e sicurezza (per non entrare nelle questioni del dimensionamento delle strutture.....) |
Al momento ho un easy glider con cui volo da un annetto ed un Proxima II in fase di montaggio... Di tutti e due ho le istruzioni di montaggio ma non i progetti con le misure ecc.
Quanto al primo motoaliante, mi piacerebbe individuarne la linea di trazione per poter verificare la correttezza dei piani di coda, che, a giudicare dal trim richiesto quando volo, non credo siano perfettamente allineati.
Quanto al Proxima, invece, vorrei evitare di montarlo a "occhiometro", dato che con questo modello vorrei essere un po' meno "empirico" è un po' più scientifico.
E poi mi piacerebbe comunque sapere se c'è qualche regola per determinare la linea di trazione conoscendo solo il punto dell'asse motore. Se questa anelata regola non esiste (in assenza del progetto), vorrà dire che mi rassegnerò di buon grado... Ma prima di arrendermi volevo chiedere a voi che ne sapete più di me.
In ogni caso Vi ringrazio per le vostre risposte.
Un saluto a tutti