Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 14, 07:29   #1 (permalink)  Top
Paciu
User

Data registr.: 19-10-2013
Rebus sugli allineamenti fusoliera!

Buongiorno a tutti! Scrivo in questa sezione poiché credo che sia quella più appropriata al rebus che vorrei sottoporvi, e chiedo scusa in anticipo se con questa dovessi aver creato un clone di una discussione già esistente (dalle ricerche fatte non ho trovato esattamente la risposta che cercavo...).
Ebbene, premesso che sono un maniaco della precisione (con la quale ho per fortuna imparato a convivere), é da circa un mese che mi sto struggendo per capire come si fa a mettere perfettamente "in piano" una fusoliera, quando non si disponga del progetto con le misure ecc.
So che le ali hanno - solitamente - un angolo di calettamento di qualche grado positivo rispetto alla linea di trazione (coincidente a sua volta con l'asse longitudinale) e che il piano di coda orizzontale un angolo pari a zero (quindi parallelo al piano e all'asse longitudinale), mi chiedo se è possibile determinare la predetta linea di trazione quando se ne conosca solamente un punto: il centro dell'ordinata parafiamma!
Infatti senza progetto non mi è facile capire in quale punto della coda passi l'asse longitudinale e di conseguenza come mettere "scientificamente" in bolla la fusoliera, per poi incollarci le ali e i piani di coda.
Infine Vi chiedo, una volta individuato l'asse di trazione, come fare per posizionare il modello sul piano di lavoro (sia longitudinalmente che trasversalmente) in modo che non si muova mentre procedo agli incollaggi.
Grazie di cuore a quanti vorranno dare la pace a questo mio tormento
Paciu non è collegato   Rispondi citando