Come fare l'oca arrosto
Spesso per una cena tra amici od una pranzo in famiglia capita di non sapere cosa cucinare. Un'alternativa valida ad un secondo di carne come il pollo al forno od il tacchino, può essere l'oca arrosto. Una ricetta originale e facile da realizzare per stupire i propri commensali.
1.Monda le verdure e tritale grossolanamente. Pulisci l'oca se non l'hai già fatto fare dal macellaio e fiammeggiala. Poi, se l'interno dell'animale non è ancora svuotato, togli il cuore, taglialo a pezzi e taglia anche il collo. Cospargi l'interno con sale e pepe. Dopo prendi una casseruola e disponi sul fondo le verdure.
2.Aggiungi nella casseruola il cuore ed il collo che servono a dare sapore al sugo di cottura. Poi adagia l'oca, irrora con l'olio e condisci con una presa di sale ed una manciata di pepe. Fai rosolare per qualche minuto sul fuoco del fornello, quindi copri la casseruola con un foglio d'alluminio per cucina. Ricorda, però di lasciare una piccola apertura per lo sfiato del vapore. Se vuoi essere più sicura della chiusura, disponi sopra la carta il coperchio, avendo però l'accortezza di lasciare libero lo sfiato.
3.Passato qualche minuto per rosolare l'oca, allora passa a cuocere in forno moderato, rigirando l'oca di tanto in tanto. Fai attenzione a rimettere sempre a posto il foglio d'alluminio e se necessario bagna con del brodo caldo. Fai cucinare per circa 3 ore, finchè l'oca non si presenterà di un bel colore dorato.
4.Terminata la cottura, taglia a pezzi e servi con la salsa d'accompagnamento. Per la preparazione allunga il fondo di cottura dell'oca con il marsala ed un paio di mestoli di brodo caldo su fuoco vivo. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno stacca le verdure dalla teglia, quindi passale al passino. Poi addensale facendole amalgamare con una noce di burro cui avrai mischiato 1 cucchiaino di farina. Incorpora i sughetti e servi.