Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 14, 18:47   #190 (permalink)  Top
zaiss
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono anch'io possessore di una DC-16. Grazie a Fabrizio e a tutti voi ho potuto approfondire diverse impostazioni di questo bel gioiellino. Adesso però mi trovo davanti ad un problemino che magari qualcuno di voi ha già risolto.

Configurazione per un aliante con 2 alettoni e 2 flap, imposto il differenziale alettoni in modo che possa essere regolato da un comando proporzionale (da menu differenziale alettoni). Ho impostato la manopola 7, più aumento, più è maggiore il differenziale.

Imposto un mix alettoni-flap, con flap che vanno al 50% rispetto agli alettoni.

Vorrei che l'escursione dei flap tenesse conto del valore del differenziale, quindi che la corsa dei flap sia sempre al 50% rispetto a quella degli alettoni.

C'è modo di impostare il mix alettoni-flap in modo da riferirsi al valore elaborato del differenziale alettoni?

Io ci sono riuscito solo creando due mix alettoni-flap, modificandone la curva, uno per quando l'alettone va su (fisso al 50%) e uno per quando l'alettone va giù, impostando il valore al 50% ma legato alla stessa manopola 7.

In questo modo funziona ma mi sembra un po' macchinoso, per questo chiedo a voi se c'è una soluzione più logica.

Grazie in anticipo.
Ciao,

ho verificato ed è come dici, il comando degli alettoni che entra nel MIX arriva senza la regolazione del differenziale. Non è di per se un errore in quanto se non ti servisse non potresti toglierlo. Bello sarebbe un opzione nel MIX che, quando l'input sono gli alettoni, permetta di stabilire se la differenziazione debba influire o meno sull'uscita (e magari anche di quanto se lo volessimo diverso dalla % di differenziazione degli alettoni).

Nel mio caso avevo impostato come "Switch" all'interno del MIX lo stesso potenziometro (per me P8), ma la regolazione dei valori non era stata semplice e avevo abbandonato per mancanza di tempo.

Ho visto sul sito Jeti che hanno rilasciato la versione 3.02, che in particolare al punto 2 della release note indica:

2) The possibility of asymmetric free mixes, e.g. mix output for each servo can be adjusted separately both for positive and negative throws. The Mix output parameter can be easily used to adjust the differentiation for the ailerons to flaps mix and others.

Diventa più semplice inserire la differenziazione verso i flap, ma non sono sicuro che si possa gestire comodamente l'assegnazione della variabile ad un potenziometro.
La prossima settimana sono a casa dal lavoro e se riesco ci gioco un po', dato che sto finendo di sistemare un modello distrutto.

Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando