Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 14, 19:23   #3686 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cos000 Visualizza messaggio
Ragazzi, il cuscinetto interno del piatto, quello a forma di sfera forata dove scorre l'albero, è normale che opponga un po' di resistenza nel movimento o deve essere perfettamente fluido?

Inoltre qualcuno di voi ha mai aperto il piatto?


Se ci sono errori la colpa è dell'iPhone...
Se hai cambiato l'albero e la sfera non scorre libera sull'albero, ti consiglio di smontare la testa, sfilare il piatto e togliere dall'albero (con uno straccio prima e poi con un solvente) la "morchia" appiccicosa che è un residuo di lavorazione degli alberi nuovi e che viene lasciata per aumentare la durata massima di stoccaggio.
Lo stesso vale comunque anche nel caso l'albero sia vecchio ma col tempo si sia accumulata sporcizia o formata ossidazione.
Poi stendi con uno straccio un velo sottilissimo di olio per cuscinetti (poco altrimenti poi lo sporco ci si "appiccica" su) e rimonta tutto.

Se invece è la sfera che non ruota più libera nel piatto, allora è entrato sporco o polvere durante gli atterraggi o i decolli.
Prova a rimuovere lo sporco soffiandolo via prima con un compressore e poi spruzzando del WD40 in corrispondenza della parte esterna della sfera, ruotando in tutte le direzioni la sfera nel piatto (smontato) e poi pulendo l'eccesso.
La rimozione dello sporco, la pulizia e la lubrificazione (anche per evitare il formarsi di ossidi e/o ruggine), fanno parte della normale manutenzione degli elimodelli.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 07 dicembre 14 alle ore 19:30
m.rik non è collegato   Rispondi citando