Ciao a tutti,
Un mio amico mi ha proposto di relizzare un progetto: il braccio robotico come da titolo, ci siamo equamente divisi i compiti, io dovrei progettare
(e assemblare su circuito stampato) l'elettronica e gli stadi di separazione e lui
programma la porta LPT, poi insieme vediamo di fare la meccanica; ora la mia domanda è: ciò che dovrei realizzare è un circuito che semplicemente prende i segnali dalla porta del
computer e li porta ai motori passo passo (le fasi), quindi grosso modo mi serve uno stadio buffer, solo che i motori passo passo possono arrivare ad assorbire anche più di 5 Ampere, e non li posso attaccare direttamente alla porta LPT che dà un'uscita di corrente mi pare nell'ordine dei 20 mA.
Avevo pensato: secondo voi è possibile realizzare uno schema del tipo....
porta LPT del computer -> fotoaccoppiatore -> Buffer inseguitore di tensione -> Convertitore tensione-corrente -> motori ???
Mi sta venendo ora il dubbio però che il fotoaccoppiatore saturerebbe tutti i segnali provenienti dalla porta alle sue tensioni di alimentazione, ma visto che ciò che esce dalla LPT sono segnali
digitali +5 volt 0 volt, non dovrebbe essere un problema vero? Il buffer inseguitore è forse superfluo che dite?
Potrebbe altrimenti essere una alternativa quella di sostituire il buffer e il convertitore con un classico regolatore a 12 volt più il transistor di bypass?
Il mio amico dice che ci pensa lui a pilotare i motori tramite la porta del computer gli serve solo uno stadio che porti i segnali generati dal computer ai motori, dunque pilotare le fasi non è un mio problema, però i motori sono dispositivi a bassissima impedenza dunque gli devo mettere qualcosa che gli fornisca la corrente di cui hanno bisogno ma controllandoli in tensione.
Qualcuno mi sa aiutare o mi sa dire se la soluzione che ho pensato può funzionare?