Discussione: Motore che va a scatti
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Vecchio 05 dicembre 14, 13:21   #6 (permalink)  Top
toratora72
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Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Torno in pista dopo un breve incidente di percorso, sul Barone intendo.
Il malato è un piccolo aereo in EPO, una riproduzione del famoso AT6 Texan aereo scuola di molto piloti americani nella seconda guerra mondiale, di quelli che si trovano in vendita anche su ebay a 120 euro.
Dalla fabbrica monta un motore brushless con tanto di regolatore.
Il motore originale per motivi che non vi sto a spiegare , l'ho sostituito con un Haker che dopo una ventina di decolli ho bruciato e sostituito.
Mai tirato al massimo, cerco sempre di stare a regimi bassi durante il volo.
Sostituisco anche l'Haker e dopo nemmeno un minuto di funzionamento, il ciò significa che non ho fatto a tempo nemmeno a decollare, mi si è bruciato anche il secondo.

Il motore da fermo faceva fatica a partire, girando a singhiozzo. Insistendo un paio di volte di troppo in questa condizione, dopo un po' ho sentito il classico odore di bruciato.
Ho smontato il rotore e ho visto gli avvolgimenti mezzi cotti.

E' possibile che il regolatore sia la causa del danno, oppure potrei avere usato motori non compatibili ?.. Appena riesco vi posto dei dati sui motori che sono quelli intorno ai 1500 KVolt, ideali per questi aerei...

Ho acquistato motore e relativo regolatore nuovi , per non commettere errori ma, mi sapreste dire cosa provoca questo problema , mi riferisco al singhiozzo e perchè si bruciano gli avvolgimenti?
Il rotore non aveva impedimenti meccanici per cui era libero di ruotare.
Grazie per le risposte, mi aiuteranno a capire di più sulla parte elettrica , che è il mio punto debole..
bruciata una fase nel regolatore,succede anche se perde il timming o con timming non corretto. In pratica il motore si blocca o gira poco bloccandosi di continuo e cosi' genera un calore elevato che ti cuoce il motore.
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